Ass. Culturale Soniboni

Progetti musicali attivi:
INSINTESI www.soundcloud/insintesidub
PAPA RICKY www.youtube.com/sonibonisalento

  • You must be logged in to see the company address and website.
public contact
  • You must be logged in to see the public contact.
business contact
  • You must be logged in to see the business contact.

SONIBONI è un progetto culturale dedicato alla promozione della musica che viene dal Sud Italia. L'obiettivo è quello di attivare una rete di artisti che vogliano sperimentare nuove forme di promozione dei progetti musicali.
Oggi SoniBoni organizza diverse attività ricreative e culturali e promuove il progetto musicale INSINTESI e PAPA RICKY.

I PROGETTO
INSINTESI
nascono nel 1998 a Lecce (Salento) dall'incontro di esperienze musicali e artistiche differenti unite da un unico comune denominatore: l'amore per la musica dub, reggae, jungle. Componenti del duo sono Francesco Andriani de Vito (dj e producer) e Alessandro Lorusso (polistrumentista e producer). La loro musica fonde le sonorità urbane del dub con le melodie del reggae salentino e della musica etnica mediterranea.

Nel 2007 esce il loro primo album Subterranea, prodotto da Altipiani/Edel, un mix di dub, elettronica, etnica e reggae che vede la partecipazione di alcuni dei più rappresentativi cantanti del circuito reggae salentino.

Nel 2010, invece, pubblicano Salento in dub per l'otrantina Anima Mundi edizioni. Disco della loro maturità e dal notevole successo di pubblico, Salento in dub è un'immagine "distorta" e appassionata della musica che si suona nel Salento.

2012 - Nuovo Cd "FIMMENE IN DUB"

Pizzicarella Dub
feat. Miss Mykela e Maria Mazzotta
http://soundcloud.com/insintesi/insintesi-feat-miss-mykela

FIMMENE IN DUB è l'ultimo lavoro discografico e propone un ulteriore sviluppo della musica popolare salentina in termini di ricerca e innovazione nel campo della musica elettronica. Con Fimmene in dub gli Insintesi si concentrano sulla musica di tradizione salentina e sulla vocalità femminile.
L'album è un collettore di musicisti salentini di alto spessore artistico, che affiancano gli Insintesi in questo particolare progetto, dalle cantanti Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani, Maria Mazzotta (voci tra l'altro dell'Orchestra della "Notte della Taranta"), Raffaella Aprile, Miss Mykela a musicisti come Claudio "Cavallo" Giagnotti (Mascarimirì) e altri ancora. Special guest, Papet Jali, Mc storico dei Massilia Sound System.

II PROGETTO PROMOSSO DA SONIBONI
Papa Ricky.

Papa Ricky, al secolo Riccardo Povero, è senza dubbio uno dei personaggi musicali che ha maggiormente rappresentato lo sviluppo e il successo del reggae salentino. L'immagine della Puglia è stata fortemente valorizzata dai progetti artistici nati negli anni '90, sull'onda delle produzioni musicali realizzate da artisti come Papa Ricky. Oltre ad essere stato un pioniere in Italia rispetto a questo genere musicale, ha raggiunto il successo grazie al suo carisma dimostrato sulla scena e nel modo in cui ha percorso la sua storia salentina partendo artisticamente da Bologna, iniziando, negli anni '90.
Uno dei successi più conosciuti prodotti in quel periodo è STOP AL PANICO, che parla del clima dopo la strage del Pilastro.

La sua carriera artistica si è sviluppata da solista principalmente, con il primo successo del 1992 "Lu Sole Mio", pubblicato con la Century Vox. L'anno successivo nel 1993 partecipa alla colonna sonora del film SUD di Gabriele Salvatores.

Quest'anno è ritornato, dopo l'ultima autoproduzione del 2008, con "Villa Barca", prodotto dalla 423 Hertz Recording di Martano (LE), seguito scrupolosamente da Antonio Petrachi, ossia Treble Lu Professore, un altro personaggio storico per il reggae salentino. Il disco è promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS - P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.

PAPA RICKY www.youtube.com/sonibonisalento
Promozione MASCARIMIRI

participating in

  • WOMEX 2012

Members

You must be logged in to see the company members.