Mario Crispi & Arenaria

66 Sagra del Mandorlo in Fiore

Mario Crispi & Areanaria
66 Sagra del Mandorlo in Fiore

Songs

Mario Crispi
These are just preview samples. You need a valid account and be logged in to hear the full tracks.
  • event type:Festival
  • date:08 Feb 2011 - 15 Feb 2011
  • time:21:00
  • city/area:Agrigento
  • venue:Teatro Pirandello
  • country:Italy
  • style(s):Mediterranean, World
  • event posted by:AC Formedonda - Produzioni Sonore

Links

66ESIMA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE
ETNO-FESTIVAL DEL MANDORLO – Direzione artistica: Pepi Morgia

Martedì 8 febbraio – ore 21 Altro...

ALBERTO FORTIS, MARIO CRISPI (AGRICANTUS), MATTHEW LEE
IN CONCERTO

Teatro Pirandello – Agrigento
Ingresso € 12,00 (posto unico numerato)

Un trio musicale di qualità si incontra per la prima volta sul palcoscenico: nel corso della 66esima Sagra del mandorlo in Fiore di Agrigento, ed in particolare nell’ambito della settima edizione dell’EtnoFestival del Mandorlo si esibiranno il cantautore milanese Alberto Fortis, Mario Crispi (Agricantus) e il virtuoso pianista inglese Matthew Lee. Un rendez-vous musicale mirato allo scambio delle culture musicali regionali e internazionali per un indimenticabile concerto dai sapori misti di pop, rock ed etnica.

Autore dei testi e delle musiche delle canzoni da lui interpretate, Alberto Fortis - che è anche produttore e regista - è presente nel panorama musicale dal 1979. La sua discografia comprende tra incisioni ufficiali, raccolte e live, una dozzina di titoli con registrazioni effettuate in Italia e all'estero (Los Angeles, New York e Londra). Tre suoi album sono stati premiati con il disco d'oro. Molto in auge negli anni Ottanta, ha conosciuto - almeno in Italia - un certo periodo di oblio, tornando però alla ribalta nel 2006 con la partecipazione alla terza edizione del reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura e ottenendo il quarto posto. Ha collaborato nel 2005 con Danijay, di cui è zio, nel singolo I fiori di lillà e nell'ottobre 2006 nel singolo Senza Fretta, pubblicato anche nella m2o Compilation Volume 13. Dal 2008 è testimonial ufficiale dell'associazione di volontariato dei City Angels. Il 12 novembre 2010 è ospite nel programma televisivo I migliori anni di Carlo Conti, in cui si esibisce con una versione modificata di Milano e Vincenzo, cantando "Vincenzo io ti abbraccerò".

Mario Crispi inizia a studiare musica nel 1976 da autodidatta e nel 1979 fonda il gruppo musicale Agricantus, con cui realizza dischi, concerti e progetti musicali. Specializzato in strumenti a fiato provenienti dalle culture di tradizione orale di tutto il mondo, ha svolto varie collaborazioni. Come esecutore di musiche per strumenti a fiato precolombiani, partecipa nel 1994 alla registrazione del CD Il Secolo d'Oro nel Nuovo Mondo Villancicos e Orationes del '600 latino-americano con l'Ensemble Elyma, diretto da Gabriel Garrido. Dal 1995 partecipa come interprete e coautore di musiche per strumenti a fiato etnici di varie colonne sonore dei film Il Bagno Turco (vincitore del Globo d'Oro 1997 per la colonna sonora), Elvjs e Merilijn, I Giardini dell'Eden e a varie produzioni discografiche quali Rinascimento di Trancendental, Aizete' di Enzo Avitabile, Atlante di Brothers e Darmadar. Nel 2006 ha partecipato all'edizione del World Performing & Visual Arts Festival di Lahore Pakistan in qualità di rappresentante per l'Italia. Nel 2009, dopo lo scioglimento di Agricantus, pubblica il suo ultimo disco "Arenaria" che diviene la sua nuova omonima formazione formata da Enzo Rao al violino, Giovanni Lo Cascio alle percussioni e batteria, Maurizio Curcio al Chapman Stick e laptop.

Straordinario performer, pianista e cantante innamorato del rock’n’ roll, che ha fatto propri gli insegnamenti dei più grandi maestri del genere, Matthew Lee è un vero talento nel segno del mitico Jerry Lee Lewis, un fenomeno degli 88 tasti. Il pubblico è subito affascinato dal sua straordinaria abilità e dal suo carisma ed è così che per ben tre volte viene ospitato nella celebre trasmissione televisiva “Domenica In…”, condotta da Carlo Conti e Mara Venier. A questo grande successo ne segue subito un altro con l’esibizione allo show tv pomeridiano di Paolo Limiti “Ci vediamo in tv”, dove riscuote nuovamente grandi consensi. Nell’ estate 2007 Matthew Lee viene inserito in cartellone da importanti festival blues italiani tra cui Soul Island festival, Brindisi blues festival, Subiaco Blues festival, Lodi Blues festival, Tropea blues festival. L’attività live del 2007 registra ben 70 concerti all’attivo, con un riscontro di pubblico e di consensi in grande crescita. Il 2008 si apre all’insegna dell’estero; a gennaio partecipa ad un’importante rassegna di pianisti internazionali a Parigi; qualche mese dopo viene invitato, in qualità di ospite, al JPII Jammin’ Festival a S. Giovanni Rotondo dove si esibisce in diretta televisiva per l’Italia, il Canada e gli Stati Uniti. A Giugno ha inizio la sua prima tournée europea che lo vede impegnato in ben 4 paesi: Inghilterra, Olanda, Germania, Francia. E’ da poco uscito il suo secondo disco: un cd live registrato in due club italiani dal titolo “Matthew Lee – Live On Stage”, che contiene 15 brani tra cui un inedito.
I tre artisti proporranno sul palco una selezione dei loro migliori successi interagendo in alcuni situazioni musicali con la verve e lo stile che li contraddistingue singolarmente.